Cercate una cappa aspirante di qualità a buon prezzo? Faber è il marchio che fa per voi. Con soli 78 euro potrete portarvi a casa una cappa aspirante nuova di zecca in grado di soddisfare ogni esigenza, non è un caso che le cappe Faber siano in testa alle hit di vendite online. Flessibili e facili da montare, possono essere montate a parete o incassate a scomparsa fra i moduli della cucina componibile. Non richiedono particolare sforzo nel montaggio, né grandi manovre per la manutenzione ordinaria. Grazie ai filtri metallici le cappe Faber arginano gli schizzi d’olio o di altri sughi e pietanze in corso di cottura, gli stessi filtri possono essere smontati e lavati in lavastoviglie nel cassetto ad hoc insieme ad altri accessori da cucina. Purtroppo, ha un tallone d’Achille nella classe energetica, la D, che non rientra fra le più economiche, pur essendo un consumo relativo se rapportato all’utilizzo saltuario di questi apparecchi, a meno che non si tratti di una cucina professionale a pieno ritmo.

I modelli Faber sono molto apprezzati per la loro versatilità, potendo essere montati su qualsiasi scocca, inoltre sono dotati di filtri ‘aspira-grassi’ facilmente estraibili e rimontabili una volta puliti. Le Faber sono cappe aspiranti per spazi medio-piccoli in grado di aspirare efficacemente aria impura e viziata da fumi e odori. Altro top di gamma in fascia economica di prezzo lo riscontriamo nei modelli Ciarra Cappa, disponibili nella versione in acciaio a 82 euro e con duplice rivestimento in vetro-acciaio a 123 euro, un’ottima soluzione a buon mercato semplice da installare e di qualità garantita. Disponibili nei colori argento o nero, le cappe Ciarra si distinguono per la rapidità di estrazione e per la silenziosità.

Provviste di 3 griglie d’acciaio e filtri corredati da ghiera inox lavabile, volendo si possono integrare con altri filtri in carbone, eventualmente da acquistare a parte, in quanto non inclusi nel kit. L’installazione può essere eseguita sia creando una tubazione con sbocco esterno che come modello da interno a ricircolo d’aria. A un prezzo di poco sopra i 100 euro si piazzano le cappe aspiranti Elica, contraddistinte da una buona capacità di aspirazione che arriva a filtrare circa 400 mc d’aria all’ora. Silenziosa quanto basta, con un range calcolato fra i 48 e i 62 decibel, meno virtuosa per i consumi essendo in classe energetica E, sicuramente fra le meno economica, per il resto Elica non delude.