Avete notato ultimamente che tutti i giochi più venduti sul mercato sono in esclusiva per la PlayStation 3 di Sony? Sembra che Sony sia l’unico grande produttore di console di gioco in grado di realizzare un gioco di alta qualità che non richiede un pass online per giocare. Il concetto del pass online non è stata davvero una buona idea perché rende i giochi molto più costosi, per non parlare del fatto che devono fare affidamento su contenuti scaricabili che non sono poi così buoni e soprattutto non sono molto consistenti. Immaginate quante persone giocherebbero per un paio di mesi e poi improvvisamente smetterebbero di giocare perché la connessione online è fuori uso. Questo rovinerà sicuramente lo slancio e la popolarità del gioco.

Le aziende produttrici di giochi hanno finalmente avuto la possibilità di scegliere, o non hanno un pass online e vedono ancora persone che giocano ai loro giochi senza che paghino i debiti online dovuti allo sviluppo di questi giochi o adottano lo stesso tipo di codice DRM che i giochi per PC avevano una volta e lo attaccano ai giochi per console, il che significa che non c’è più mercato per l’usato. In fin dei conti, è una scelta personale su quale azienda si vuole fare affari. Tuttavia, sembra che Sony abbia fatto l’opzione migliore a mani basse. Se si considerano i giochi che stanno uscendo in questo momento, come Killzone e Painkillers, c’è una forte probabilità che questi giochi escano per i prossimi anni con un rilascio multipiattaforma garantito. Vedo anche nuovi giochi in uscita da Rare, Microsoft, Blizzard e Nintendo, dove i personaggi principali saranno fortemente basati sulle loro console. Vedo questa tendenza in corso per i prossimi anni e non vedo nulla che la possa fermare.

Allora, quand’è stata l’ultima volta che hai votato? È ovvio che ti interessa meno il pass online perché ti interessano meno le caratteristiche online che il gioco ha nel suo design, ma ti fanno interessare meno le caratteristiche online dei giochi in futuro, perché sarà sempre in giro perché i giocatori continuano a votare per loro. Prima o poi ci arriveranno. Sto solo aspettando che ci arrivino. Sicuramente se volete essere sempre aggiornati sul mondo delle console, vi consiglio di visitare il sito www.sceltaconsole.it per approfondire l’argomento e altre informazioni