In periodo prenatalizio la corsa al regalo è più che mai aperta. Cosa c’è di meglio che regalare una pista da corsa a un bambino appassionato di macchinine e gare spericolate? E’ un regalo che non passa mai di moda e che fa divertire grandi e piccoli, portando anche i papà a sfidarsi in pista con i loro bambini. Se la decisione è presa, c’è da fare due conti e valutare i criteri di scelta per l’acquisto del modello giusto. Quali sono i parametri da considerare nell’acquisto di una pista giocattolo? Innanzitutto il budget disponibile, in quanto esistono moltissimi modelli, più o meno grandi, più o meno accessoriati e, di conseguenza, con prezzi molto differenti fra loro.

In questo caso, il primo passo da fare è comparare i prezzi per individuare gli articoli più economici, tenendo però presente che scendendo sotto una certa soglia di prezzo di rischia di acquistare modelli scadenti e poco performanti a rischio guasto. Sempre in un’ottica di risparmio si può optare per kit che includano anche le macchinine, altrimenti in presenza della sola pista si dovrà ovviare alla carenza acquistando i modellini di mini car a parte. Un altro fattore di scelta riguarda la scala, che va calcolata in base allo spazio che si ha in casa da dedicare al gioco. Generalmente le piste da gioco, sia analogiche che digitali, sono vendute in quattro scale differenti: 1:64, 1:43, 1:32 e 1:24, anche se la scala più diffusa, che poi è anche quella tipica delle piste migliori in commercio, è la 1:32.

Il dilemma è se lasciare la pista montata o smontarla dopo ogni utilizzo. Sarebbe l’ideale la prima opzione, anche se non sempre è possibile avere uno spazio dedicato alla pista in pianta stabile, dipende dal suo ingombro e dai vani di casa che potrebbero ospitare la new entry. Se la pista va smontata spesso meglio scegliere il tipo con attacchi morbidi, in caso contrario potrebbero rompersi con più facilità. Per quanto riguarda il fondo è sempre preferibile quello stradale, che è anche il più diffuso, per gare al fulmicotone. Sono i tipici modelli a 8 che si trovano in commercio anche a prezzi più bassi, come si può verificare su Migliori Prodotti Per Bambini. Solitamente con una confezione molto accessoriata di pezzi fra cui oltre alle macchinine segnali stradali, barriere da dribblare e molto altro.