Seggiolini per auto: le 7 regole per scegliere quello giusto

La sicurezza, quando si tratta di figli piccoli, non è mai troppa: per questo scegliere il giusto seggiolino auto per il proprio bimbo è una delle prime cose da fare quando si decide di mettere al mondo un piccolo pargolo.

 

Esistono delle precise normative che vanno rispettato in materia di seggiolino per l’auto: in base all’altezza e al peso del bimbo si dovranno adottare soluzioni diverse. Tuttavia esistono 7 regole d’oro che vanno seguite quando si sta selezionando un nuovo seggiolino. miglioreseggiolinoauto.it

 

Attenzione a seguire queste regole soprattutto se si è alle prime armi in materia di figli:


  1. verificare la conformità con le leggi attuali: prima di acquistare la regola fondamentale è verificare che questi sia adatto al proprio bimbo e rispetti le leggi in essere in materia di seggiolini per auto.
  2. Facilità d’uso: se si acquista un seggiolini difficile da montare è a rischio anche la sicurezza del bambino, perché se non si fissa bene il seggiolino all’auto si potrebbe mettere a rischio il bimbo stesso.
  3. Regolazione semplice: per lo stesso motivo anche le cinture e agli altri sistemi di ancoraggio del bimbo devono essere semplici.
  4. Valutare il sistema ISOFIX: questo permette di agganciare il seggiolino direttamente alla scocca del veicolo e dunque è più sicuro rispetto al sistema di ancoraggio tramite cinture di sicurezza.
  5. Facilità di pulizia: i bambini sporcano facilmente e dunque è bene scegliere un modello che sia facilmente lavabile.
  6. Protezione contro gli urti: è bene indirizzarsi verso modelli che abbiano il maggior numero di protezioni possibile per riuscire a proteggere la testa e il corpo del bimbo.
  7. Informati prima sui test dei diversi modelli: online sono presenti i testi di utilizzo di quasi tutti i modelli presenti in commercio e dunque è bene informarsi meglio sul seggiolino che si vuole acquistare anche grazie a queste simulazioni di utilizzo.  

Queste semplici regole vanno seguite quando si vuole acquistare un nuovo seggiolino per auto.